CROMATURA

Icona – Divisoria

CROMATURA CONTRO OSSIDAZIONE E CORROSIONE A SETTIMO MILANESE

CONTATTI
Icona – Divisoria

Sommariva, nella sua sede di Settimo Milanese, è attiva nella cromatura dei metalli e serve tutta la provincia di Milano. Grazie a questa lavorazione, è possibile rivestire in cromo manufatti di ferro, acciaio o anche plastica per motivi funzionali o estetici, proteggendoli dalla corrosione, dall’ossidazione, dagli agenti atmosferici, in modo da conferire a ciascun oggetto una lunga vita e mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza. La cromatura è una lavorazione diffusa per le maniglie delle porte, i componenti d’arredo metallici, la rubinetteria, i componenti di automobili e motocicli d’epoca, che col tempo perdono la loro lucentezza a causa dell’usura.

  • Moto cromata

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sommariva esegue cromature tramite bagni di cromo esavalente o trivalente, a seconda delle necessità. Con i bagni di cromo esavalente il cromo viene deposto per via elettrolitica, mentre i bagni di cromo trivalente si differenziano per la diversa soluzione usata e gli anodi impiegati.

La cromatura è una lavorazione che offre diversi vantaggi, a partire dalla passivazione del substrato, dovuta all'ossidazione del cromo metallico a ossido di cromo. Questo garantisce infatti la corrosione, visto che il cromo ha un potenziale elettrochimico più alto dell'acciaio al carbonio e nobilita la superficie, rendendola in tal modo meno vulnerabile agli attacchi di un ambiente aggressivo. La formazione dell'ossido superficiale accentua la protezione.

Il cromo è un metallo molto duro, e per questo la cromatura viene impiegata sugli elementi che devono resistere a forti usure, tra cui le forcelle. Fin dagli anni 50 questo metallo è stato utilizzato anche per il rivestimento dei cilindri in alluminio dei motori, ma poi è stato sostituito da Ni-Kasil.

Prenota la cromatura contro ossidazione e corrosione a Settimo Milanese

PRENOTA SUBITO
Share by: